Scroll to top
© 2022, Don Egidio Todeschini - Web Design Dan Romeo

Adozioni a distanza


La parrocchia di lingua italiana in Liechtenstein

PARTECIPA AL NOSTRO PROGETTO A TONDO-MANILA NELLE FILIPPINE --

Vuoi anche tu adottare un bambino a distanza? Dare un futuro a un bambino del Terzo Mondo, dandogli la possibilità di andare a scuola ed avere un minimo di assistenza?
Allora puoi sostenere il nostro Progetto “Una mano aiuta l’altra” che a Tondo, il più povero sobborgo di Manila nelle Filippine, segue e aiuta tanti bambini. Solo le “adozioni a distanza” possono garantire ai ragazzi volonterosi la partecipazione alla scuola ed offrire loro la speranza di trovare in futuro un posto di lavoro.
Dall’anno 2000 don Egidio Todeschini è in contatto con i Padri Canossiani nelle Filippine e con P. Giovanni Gentilin responsabile del progetto. Sono già un centinaio i padrini che hanno aderito attraverso don Egidio a questo progetto.
Inoltre ogni anno altri 50 bambini dell’isola di Leyte (Filippine) vengono aiutati attraverso le offerte che vengono raccolte a Natale con la distribuzione del calendario annuale.

I bambini della Smokey Mountain --

Quando un bambino si presenta alle porte del Regno, Dio scruta il suo volto. Se sorride, se è paffuto, se è birichino, gli fa una carezza e lo scrive nella lista degli angeli più vicini nel suo Regno. Se ha il volto spento, le braccia scheletrite, il ventre gonfio, il sorriso sbiadito, Dio chiama in giudizio i grandi della Terra.

“Quello che non avete fatto al più piccolo dei miei figli, non l’avete fatto a me. Non bussate alle porte del mio Regno, non vi aprirò mai”.

Smokey Mountain: la montagna che fuma. Così viene chiamata la grande discarica di Tondo, dove vengono accumulati tutti i rifiuti della metropoli Manila. Nella baraccopoli di Tondo vivono centinaia di migliaia di persone. A Tondo opera con altri Padri Canossiani anche P. Giovanni, con il quale abbiamo scelto di collaborare con le nostre adozioni a distanza.

Brevi informazioni utili --

  • L’anno scolastico nelle Filippine inizia a giugno e termina alla fine di marzo dell’anno successivo
  • Ai padrini viene spedita una fotografia del loro figlioccio/a con una scheda di famiglia
  • Due volte all’anno ai padrini viene inviata la pagella del figlioccio/a
  • L’organizzazione di Tondo s’impegna a seguire l’adottato/a nella formazione ai valori umani e cristiani, con diverse attività culturali e ricreative
  • L’organizzazione s’impegna ad aiutare l’adottato e anche la sua famiglia in ogni caso di bisogno
  • Non c’è problema se il padrino non parla o non scrive in inglese, l’ufficio di Tondo è in grado di tradurre le lettere dei padrini

La scuola nelle Filippine --

  • 6 anni di scuola elementare
  • 4 anni di scuola media
  • 2-4 anni di scuola superiore (dipende dal tipo di scuola)

Le quote per l'adozione --

  • Per la scuola elementare: CHF 350 annuali
  • Per la scuola media: CHF 400 annuali
  • Per la scuola superiore: 500 annuali

Le quote comprendono: iscrizione a scuola, due uniformi ogni anno (non si entra in scuola senza uniforme), trasporto, pranzo, visite mediche e ciò che occorre per ogni emergenza. Queste quote sono indicative, chi ha la possibilità può dare qualcosa di più.
E’ bene che chi sottoscrive un’adozione porti il suo figlioccio/a al termine del ciclo scolastico. Tuttavia ciò non è un contratto, è solo un impegno morale. Per una buona ragione ognuno può interrompere l’adozione, avvisandoci in modo che possiamo provvedere diversamente.

Lettura importante per gli "adottanti" - Una mano aiuta l'altra --

Sono oramai 35 anni che il progetto delle “ Adozioni a lunga distanza negli studi “continua il suo programma educativo-umano-cristiano per la gioventù povera di Tondo.Alla fine dell’anno scolastico arrivano gioie, felicita’, perchè molti studenti vengono riconosciuti per impegno scolastico, disciplinare, e rendita, con onore che si manifesta nel rilasciare medaglie e nastri speciali, diplomi. Cosi’ rimandiamo qui in queste pagine ciò che ci siamo prefissi fin dagli inizi di questa attività secondo il carisma Canossiano.

VISIONE : Desideriamo promuovere l’educazione umano-cristiana-cattolica per la gioventù povera e meritevole di Tondo.

MISSIONE : e’ quella di mandare i nostri studenti a scuola, ad acquisire cultura, e fornire servizi diversificati attraverso l’orientamento, la formazione, seminari, leadership, con le famiglie, attraverso la collaborazione fattiva dei donatori, dei benefattori.

La scuola con le sue lezioni si e’ conclusalo scorso 7 luglio 2023. L’ultima settimana di giugno fino alla terza settimana di luglio è la settimana per le cerimonie di laurea. Studenti e genitori sono tutti felici di completare i 203 giorni del calendario scolastico iniziati lo scorso 22 agosto 2022.

Nel nostro progetto abbiamo questi risultati molto piacevoli

Mark Anthony e Ronaleen hanno iniziato il loro viaggio nel programma quando erano alle elementari. Diamo un’occhiata da quando sono stati avviati fino al oro diploma.

E’ una grande soddisfazione averli visti crescere, maturare, realizzare i loro sogni nella vita.

Mark Anthony Santos, Laurea in Comunicazione – Universidad de Manila, Ha iniziato a studiare nell’Agosto2007.


Ronaleen Soriano .
Diploma in Comunicazione – Universidad de Manila. H a iniziato a studiare nell’Agosto 2006.

Notizie utili a sapersi --

L’ANNO 2022 – 2023 E’ TERMINATO IL 5 LUGLIO 2023
L’ANNO 2023-2024 INIZIA IL 29 AGOSTO 2023

L’apertura delle classi per la scuola elementare e superiore sarà il 29 AGOSTO 2023, e dovrebbe concludersi entro il 28 GIUGNO 2024.

  • L’attuale calendario scolastico è in fase di revisione da parte del Dipartimento dell’Istruzione poiché c’è una petizione per ripristinare l’apertura entro giugno per evitare lezioni da aprile a maggio, che è il picco dell’estate qui nelle Filippine. Il caldo estremo in classe causa problemi di salute per insegnanti e studenti.
  • Per quanto riguarda gli studenti universitari, hanno calendari scolastici diversi, alcuni inizieranno entro l’ultima settimana di agosto, settembre o ottobre. Questa è la nostra principale preoccupazione in termini di presentazione delle pagelle , lettere per gli sponsor poiché non possiamo presentare il tutto in tempo ragionevole. .
  • Siamo ancora in transizione nel tornare alle lezioni faccia a faccia a scuola invece che online.Ma ci sarà un’opzione per le lezioni online a seconda della necessità e della situazione della scuola. Gadget come tablet e telefoni cellulari sono necessari per la ricerca e altri progetti scolastici.
  • Abbiamo iniziato e continuiamo a raccogliere febbrilmente pagelle, lettere da inviare agli “ Adottanti “. Man mano che raccoglieremo , alla terza settimana di Luglio pensiamo di farcela ad inviare il tutto.

UNA NOTA IMPORTANTE:

Abbiamo MOLTI RAGAZZI E RAGAZZE IN ATTESA DI ENTRARE NEL PROGETTO “ UNA MANO AIUTA L’ALTRA“ .

Comprendiamo bene la situazione economica in tutto il mondo, soprattutto in Italia ma stiamo ancora pregando e sperando che ci siano ancora cuori generosi che siano in grado di sostenere i nostri candidati in atte di poter andare a scuola.:

  • 32 candidati elementari
  • 25 della scuole medie
  • 7 della scuola superiore

Per ulteriori informazioni --

Per altre informazioni, potete scrivere o mettervi in contatto con:

  • Padre Giovanni Gentilin, S. Pablo Apostol Parish, E. Jacinto St. Magsaysay Village, 1012 Tondo-Manila, Philippines; Email: unamano@pldtdsl.net; www.adozionitondo.org.